ABOUT US

ASSOCIAZIONE ALCHEMICARTS

L’Associazione AlchemicartS nasce nel 2008 da un’idea di un gruppo di giovani artisti napoletani col desiderio di racchiudere in un’unica rete tutte le forme d’arte, e soprattutto per dare la possibilità, a chi di arte vive, di mettersi in gioco. Un’ Associazione che abbraccia le esigenze di tutti coloro che intendono esprimersi attraverso l’arte in ogni sua accezione.
Negli anni ha promosso e diffuso la cultura artistica, architettonica, cinematografica, musicale, degli artisti operanti in tutto il mondo, valorizzandone l’opera, l’immagine e l’ingegno in Italia e all’Estero senza nessun confine di carattere e di gusto, di tendenze e di stile, favorendo nel modo più completo possibile la diffusione, la produzione e la distribuzione delle loro opere.
Organizzando e promuovendo – spettacoli musicali, rassegne e produzioni cinematografiche, convegni, mostre, esposizioni, su tutto il territorio nazionale – AlchemicartS si è riservata un posto di rilevanza tra le imprese atte a diffondere la conoscenza e la cultura, puntando principalmente su giovani e poliedrici artisti annoverati tra i più importanti esponenti del panorama artistico contemporaneo.

LA STORIA DEL FESTIVAL

Mauro Manganiello (al tempo presidente Associazione culturale AlchemicartS) e Nicola Castaldo (direttore artistico dell’Auditorium di Caivano Arte) decidono di creare un concorso di produzioni video che avvia la peculiarità di essere rivolto a tutti, a livello internazionale, ed accetti lavori editi ed inediti, opere prime e non, di autori interessati al mezzo visivo.
Nasce così, dall’idea di Mauro Manganiello, “CORTISONANTI” … un gioco di parole che fa un pò il “verso” alla parola composta “Altisonanti” e da essa prende proprio il senso dell’imponenza del messaggio che proprio un video riesce a dare in pochissimi minuti.

GLI ORGANIZZATORI

Agnese Servodidio

Presidente

Mauro Manganiello

Vice-Presidente

Nicola Castaldo

Direttore Artistico

Donatella Petrone

Addetto Stampa

PRESIDENTE DI GIURIA

Rosita Marchese

Consiglio Superiore del Cinema

GIURIA TECNICA

GIUSEPPE IMPERATORE

Scrittore

LUIGI MARINIELLO

Producer RAI

COSTANZA BOCCARDI

Casting Director

PIETRO PIZZIMENTO

Presidente Ass. Cult. “Accordi @” Disaccordi

WALTON ZED

Pittore, fumettista e regista

ANNAMARIA AULICINO

Docente (Istituto Grenoble)

GIUSEPPE COLELLA

Direttore Napoli Film Festival e Presidente CFCC

ALESSANDRA OTTAVIANI

Producer RAI

RITA GRAMAGLIA

Regista

ARTURO SEPE

Attore di Cinema e Teatro

FULVIO IANNUCCI

Regista (Istituto Grenoble)

GIURIA SPECIALE

SOGNA TEATRO FILM FESTIVAL