news

 

Il 15 giugno 2016 è scaduto il termine per la presentazione dei filmati che parteciperanno alla settima edizione di “Cortisonanti”, il cui successo si consolida di anno in anno come si vede anche dal numero di lavori pervenuti, 663, nettamente superiore a quello della passata edizione. Ed il grosso riconoscimento all’Associazione “AlchemicartS”, promotrice dell’evento, viene decretato anche dal numero dei paesi partecipanti.
Quest’anno sono 47 le nazioni che hanno inviato un “corto”, segno evidente della crescita a livello internazionale che si sta verificando intorno a “Cortisonanti”, grazie a quanti con passione vi si dedicano.

Questi i Paesi con la partecipazione più nutrita, con accanto il numero di video inviati:
Spagna 184
Italia 84
Francia 58
Brasile 47
Argentina 23
Messico 16
Sud Corea 11
Colombia 10

I filmati pervenuti, come previsto dal bando sono divisi per categorie:
548 cortometraggi
38 documentari
12 sport
20 scuole
45 video musicali.

Come per gli altri anni, tra tutti i video per venuti, e all’interno delle categorie, saranno individuate delle “cinquine” che parteciperanno alla finale prevista per il 25 novembre 2016. In quella occasione, dopo la proiezione delle “cinquine”, una giuria qualificata decreterà i 5 vincitori (uno per categoria) che verranno premiati a conclusione di una giornata molto interessante e carica di emozioni.

Donatella Petrone