Bando di partecipazione “CortiSonanti 2020 – XI Edizione”

L’Associazione Culturale AlchemicartS e l’Auditorium Caivano Arte, con il supporto della “Pigtail-Entertainment” e la partecipazione della “Step One Productions”, presentano la XI edizione del concorso internazionale per produzioni video a tematica libera intitolato “CORTISONANTI 2020”

Regolamento:
La partecipazione è aperta a tutti (a livello individuale o gruppi di persone) ed è prevista una tassa di iscrizione incrementale a partire da 5€ fino ad un massimo di 15€, a seconda dei periodi di iscrizione. E’ possibile iscriversi al concorso entro il 31 luglio 2019. Ogni autore/gruppo di lavoro potrà partecipare proponendo video con durata non superiore ai 20 minuti per la sezione Cortometraggi Italiani, Internazionali e per la sezione Documentari, 10 minuti per i Videoclip Musicali, 15 minuti per la sezione Animazione e Sport, titoli inclusi, edito o inedito.
Il concorso si articola in sei sezioni:

– Video musicali
– Cortometraggi Italiani
– Cortometraggi Internazionali
– Documentari
– Animazione
– Sport

Tra i lavori inviati, in regola con le norme di iscrizione, saranno selezionati i finalisti da un’apposita giuria (cinque o più titoli per ogni sezione). I titoli selezionati, eventuali aggiornamenti e comunicazioni saranno resi pubblici sul sito internet: www.cortisonanti.it o sulle Pagine Social legate all’evento. 

Location, premi e riconoscimenti:
Il prestigioso Castel Maschio Angioino di Napoli sarà teatro della finale del Festival. Nel mese di Novembre 2020 saranno organizzate sessioni di proiezione, a scopo promozionale, al termine delle quali la Giuria proclamerà, tra i suddetti finalisti, i vincitori, uno per ogni sezione, del “CortiSonanti 2020 – XI Edizione”. I vincitori, inoltre si aggiudicheranno la prestigiosa “Metamorfosi” (Statuetta simbolo del Festival CortiSonanti) e la promozione delle proprie opere in sale cinematografiche e luoghi dedicati allo scopo.

Video Contest ed iniziative del CortiSonanti 2020

Tante le novità per la undicesima edizione
“La Cittadella del Corto” anno quarto: durante la giornata della finale, oltre ad essere premiato, per la Sezione Scuole, il video migliore, si terranno work-shop/laboratori/dimostrazioni di esperti in video produzioni.
il Social Video Contest denominato “Social Short Web”. L’autore/il gruppo può presentare un solo video di durata compresa tra 1 e 4 minuti. I video devono trattare temi sociali, nella forma propria del web video, cioè caratterizzata da immediatezza,durata medio-breve e tendenza alla viralità.
l’ Instant Short Movie Contest “ECOrto” – concorso aperto a tutti i Filmaker, dove ogni partecipante dovrà cercare di scrivere, girare e post produrre un cortometraggio in un tempo ben definito e ristretto, rispettando alcune linee guida che saranno rese note in sede di pubblicazione del relativo bando
Partecipazione Classica:
Per partecipare all’iniziativa ogni autore dovrà inviare all’indirizzo Festival Internazionale per Cortometraggi Vico Cacciottoli,57 – 80129 Napoli (NA) entro il 15 giugno 2020 (con ricevuta di ritorno in caso di spedizione postale): ° Il modulo d’adesione compilato in ogni sua parte e sottoscritto, in cui si attesti anche di essere titolare dei diritti di utilizzazione del filmato, di conoscere in ogni sua parte il regolamento e di accettarlo incondizionatamente.
° Un dvd, sul cui dorso dovranno essere indicati in stampatello il titolo, il nome dell’autore e la durata.
° Le fotocopie di tutte le liberatorie ottenute da chiunque abbia collaborato alla realizzazione dell’opera con relative fotocopie dei documenti d’identità.
° Autorizzazione, a beneficio dell’ente organizzatore il Festival CortiSonanti, all’utilizzo della propria opera d’arte per esclusivi scopi promozionali.
Partecipazione tramite FilmFreeWay (*)
(*) In caso di selezione tra i finalisti, l’autore dovrà inviare il proprio lavoro anche secondo la modalità “classica” di partecipazione

Download Full Version

Bando in formato PDF

CortiSonanti proudly accepts entries via FilmFreeway, the world’s #1 submission platform. FilmFreeway offers free HD screeners, unlimited video storage, filmmaker profiles, and more.