EDIZIONE 2013

Vincitore Cortometraggi

LEA – di Dario Gorini

CAST ARTISTICO

Valerio Aprea, Francesca Faiella, Anna Ferzetti,Luca Lionello,Carlotta Natoli,Elena Radonicich, Giovanni Scifoni, Margherita Vicario e la piccola Giulia Salerno.

CAST TECNICO

Regia e Sceneggiatura: Dario Gorini

Direttore dela Fotografia: Andrès Arce Maldonado

Musiche originali: Giancarlo Russo

Costumi: Roberta Goretti

Scenografia: Maria Luisa Sbernadori

Montaggio: Snej Shan, Casting Flavia Toti Lombardozzi.

SINOSSI

Tra fantasia e realtà, Lea ha sette anni ed è l’amorevole figlia di tre coppie di genitori: padri e madri diversi per età, estrazione sociale e comportamenti.

Vincitore VIDEO CLIP MUSICALE

NOTE DI AMIANTO – di Davide Biella (Mella)

BIOGRAFIA DELL’AUTORE

Davide Mella, classe 1989, veneto. Studia Ingegneria dei Materiali a Padova e si laurea nell’autunno 2013. Negli ultimi anni del suo percorso di studi, si appassiona al mondo del video-making, e intraprende un percorso di auto formazione sulle tecniche di montaggio. Insieme ad un gruppo di amici rapper (Note d’Amianto) crea il suo primo videoclip: Non Pensare. L’opera è premiata a diversi festival di cortometraggi indipendenti del circuito nazionale. L’anno successivo (2014) realizza un secondo videoclip con i Note d’Amianto: Il Sermone del Politico. Al progetto partecipa il noto comico Natalino Balasso. Attualmente vive a Milano dove frequenta un Master in Effetti Speciali per cinema e tv.

SINOSSI

Due ragazzi si trovano più volte nello stesso posto e contemporaneamente in molti posti diversi. Come sarebbe la tua vita se avessi fatto delle scelte pensate invece che altre?

Vincitore DOCUMENTARI

Coffee with Jodi Bieder – di Luigi Abanto Varese

 

SINOSSI

Peruvian photographer Luigi Abanto Varese interviews to the winner of World Press Photo 2011 Jodi Bieber in Westlicht Photographt Galery in Viena, November 2011.

Vincitore La cittadella del corto

DI STRADA – progetto Incontriamoci dell’ITC Pacinotti di Pisa

SINOSSI

Il cortometraggio “Di Strada” è il risultato dell’intensa esperienza che gli studenti del progetto “InCortiamoci” del Pacinotti hanno svolto assieme agli operatori e ad alcuni senza dimora che vivono la realtà dell’asilo notturno di Pisa, gestito dal Progetto Homeless della Società della Salute; da ciò è scaturita negli alunni la necessità di scrivere una sceneggiatura su frammenti di vere esperienze di vita degli homeless, e di girare un cortometraggio, “Di Strada”, dove si narrano le esperienze di una ragazza che abbandona la sua casa dopo incomprensioni e violenze familiari per vivere come una senza dimora in una città che non è la sua; grazie all’attenzione e alla generosità di un volontario, la protagonista si troverà costretta ad affrontare i suoi problemi e a fare una scelta

MENZIONI SPECIALI

Per la Sezione Cortometraggi

– Jerri D’Avino e Sursumcorda con “Amir” per la Colonna Sonora /
Sceneggiatura
– Valerio Groppa con “Una Morte Annunciata” per la Regia /
Fotografia
– Andrea Zuliani con “Miriam” per il Soggetto / Messaggio Sociale
– Dario Leone con “Dreaming Ape Car” Fuori Concorso

 

Per la Sezione Video Clip Musicali

– Maurizio Calandra con “Canzuni D’Amuri” Fuori Concorso
– Alberto Santaella con “Blackjack La Cena” Sceneggiatura